Alla scoperta di percorsi sacri nell'antica Bibbona
Diventa avvincente la scoperta della religione etrusca all'interno di uno dei nuclei abitati più suggestivi della Toscana. La 'magica' Bibbona ha un 'cuore sacro' che si pone nel centro storico e che corrisponde all'area dove sorge Il Palazzino. Giovedì 19 luglio l'archeologo-scrittore e appassionato di religioni antiche Roberto Russo accompagnerà i visitatori nella riscoperta di questo sito, dove negli scorsi anni è stata individuata una piccola necropoli etrusca, un ipogeo antico dalle funzioni ad oggi misteriose e una strada sacra costellata di antiche frequentazioni. La presenza delle vicine Fonti di Bacco accresce il significato simbolico del sito e richiama innumerevoli esempi di culti salutari e benefici.
La proiezione del video Via Clodia, strada sacra etrusca? (regia di Ebe Giovannini) ribadisce un caso analogo di compresenze da sud verso nord, Etruria meridionale, Norchia, Grotta Purgino, S.Giuliano, Luni. Continuità su una via sacra, continuità di culto dal paleolitico all’epoca etrusca; una religiosità basata sull’acqua e su una coppia di dei Tinia e Uni. Nel VI sec a.C., con l’avvento di Roma perderanno importanza a favore di Giove e Giunone in un arco di tempo che porterà alla base del monoteismo. Via Clodia: strada sacra agli Etruschi? Oggi questa è una via ancora percorsa in maniera sacra fino alla grotta-santuario di San Vivenzio, dove l’iconografia antica cristiana ripropone una economia culturale magico-sacrale.
L'iniziativa rientra nel ricco programma di eventi per 'Le Notti dell'Archeologia' e nel progetto di valorizzazione dell'intera area archeologica promosso dalla coop. Caesar Onlus, dall'azienda Il Palazzino e patrocinato dal Comune di Bibbona e dal CTG. La serata, che avrà inizio alle ore 18,00, continuerà con la visita dell'antico ipogeo scavato nel masso calcareo e con una cena a buffet dalle 20,30.
Per informazioni e prenotazioni: arte@caesaronlus.it, 0586260837 .